sabato 19 ottobre 2013

1.25'24" E' PERSONAL BEST! ORA IMOLA POI UN COMPLEANNO NELLE LANGHE?

In questo nostro bellissimo sport che pratichiamo, il sacrificio e la costanza negli allenamenti sono davvero fondamentali per ottenere risultati.
Il mio arrivo a Modena per la Mezza di Carpi!
Non c'è trucco, se non ti alleni come si deve anche se sei fisicamente predisposto, i risultati non arrivano...
Ed è per questo che poi quando le cose vanno come speravi, ed anzi, anche meglio, le soddisfazioni sono davvero grandissime!
Arrivavo alla gara di Carpi dopo un mese di allenamenti regolari e con un chilometraggio aumentato a circa 65-70 km a settimana. 
Lo sapevo di stare bene, ma poi, in gara si ha sempre paura di scoppiare da un momento all'altro, di solito mi succede intorno al 15° km, ed invece questa volta, i km passavano e le gambe continuavano a girare senza troppi problemi e a tenere grosso modo i 4'00" al km... Solo dopo il cartello del 19° km le energie cominciavano a mancare, ma sapevo che ormai il mio personale in Mezza Maratona era battuto!!
1.25'24" il tempo finale, 1'56" in meno rispetto al vecchio Personal best di Padova, e se è vero che i primi 10 km erano in leggerissima discesa, è anche vero che poi, quando la strada è tornata completamente piatta, ed anzi siamo entrati nel centro di Modena con vari cambi di direzione e con il ciotolato che prendeva il posto dell'asfalto, il ritmo è rimasto inalterato! Poi si parla di meno di 100 mt di dislivello distribuiti su 21 km, insomma, non penso che il percorso abbia influito in maniera determinante nella prestazione.
Un altra cosa estremamente positiva è che il giorno dopo avevo le gambe perfette!
Quindi settimana di allenamento che non ha subito rallentamenti, e quindi mercoledì, primo lungo sulla Tabella Maratona, 25 km con 4 ripetute da 2000, fatte con discrete sensazioni (http://connect.garmin.com/activity/391316762)
Oggi prima di pranzo ultimi 11 km prima dell gara di domani, il Giro dei Tre Monti di Imola!
Si tratta di una manifestazione che inseguo, ma che per un motivo o per l'altro non sono mai riuscito a fare, da quando ho ricominciato a correre. 
Sinceramente sento le gambe un po stanche e non so in che modo affrontare la gara domani, mi piacerebbe tirarla bene per giocarmi la vittoria su Chicco (che comunque parte favorito per la tipologia di gara), ma dall'altra parte penso che sarebbe anche giusto tirare un po il fiato in vista delle prossime settimane, che, fra gare e allenamenti saranno davvero dure... Penso che alla fine deciderò domani appena dopo lo sparo di partenza.

Ed intanto in vista del mio compleanno (5 novenbre) una pazza idea regalo mi balza in testa... E se sostituissi il lungo di domenica 3 (32 km in progressione) con la Eco Maratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d'Alba (http://www.triangolosport.it/index.php?option=com_content&view=article&id=54&Itemid=144) sommato a 4 giorni di vacanza eno-gastronomica nelle Langhe?? 
Mi sembra un regalo perfetto!! 

Nessun commento:

Posta un commento