domenica 3 novembre 2013

DAL CARDINELLI ALLA ECO MEZZA DEL BARBARESCO...

Ho saltato l'appuntamento fisso del sabato con il mio diario, ero in vacanza e me ne sono scordato, e così mi trovo a raccontarvi due gare, completamente diverse, ma entrambe capaci di darmi grandi emozioni.
L'abbraccio all'arrivo fra me e Davide!! Bellissima immagine!!
Infatti domenica scorsa si correva il "Memorial Cardinelli" di Pontelagoscuro, quest'anno Campionato Nazionale Uisp di Mezza Maratona. Io, reduce da un periodo molto "tirato" e dal lungo di 30 km del mercoledì precedente, decido di ascoltare i consigli del Coach Nino e di farla con calma, anche se la prospettiva non è che mi prenda molto bene, correre una gara, comunque faticosa come una mezza senza avere nessuno stimolo agonistico è veramente una tristezza... Così poco prima della partenza incrocio il mio compagno Davide Fabbri e decidiamo in un attimo di provare ad aiutarlo a migliorare il suo Personal Best... Questa sarà la mia missione della giornata! Non che ci vogli tanto in effetti... Infatti davide "vanta" un personale sulla distanza di circa 1.54' ma in realtà è un atleta di ben altro valore, basti pensare che soo la settimana prima aveva concluso il Giro dei tre Monti in 1.08'!! Quindi fatti due conti gli dico che per me vale almeno l'1.33-1.34', lui mi dice che voleva provare a farla in 1.40' ma che proverà a starmi dietro... 
Quindi partiamo e teniamo un ottimo ritmo sotto i 4'20" fino al 12° km... Per ora siamo addirittura ad una proiezione intorno all1.30', ma poi, Davide, anche per colpa di un leggero problema intestinale che lo aveva colpito nei giorni precedenti e che tornava a farsi sentire, cala leggermente, dal 16° al 20° km andiamo abbastanza in difficoltà ma riusciamo a limitare i danni stando intorno ai 4'30" al km, ma ormai è fatta! L'ultimo km ci viene in contro Nino che mi aiuta a trascinare Davide verso un grande risultato, tagliamo il traguardo con un grande 1.31'49" http://connect.garmin.com/activity/397493808!! Meglio delle più rosee previsioni!! Per me, sul serio, una soddisfazione pari a battere il mio personale!!
La settimana poi è trascorsa tranquilla visto che era quella di scarico, solo una leggera progressione Mercoledì http://connect.garmin.com/activity/397538181, poi venerdì siamo partiti per le Langhe, fine settimana all'insegna del mangiare e bere bene e della Eco Mezza Maratone del barbaresco e del tartufo bianco d'Alba!! Sabato precedo la gara con un bell'allenamento collinare in relax http://connect.garmin.com/activity/398570701 
Medaglia portata a casa!!!
Questa mattina arriviamo ad Alba e l'idea è quella di fare una gara tranquilla, partiamo e sono molto dietro nel gruppo, infatti i primi 200 mt procedo davvero a rilento, appena si dirada un po il traffico provo a partire con un buon ritmo ma nei primi km pianeggianti sento le gambe che non giorano, forse un po appesantite dall'allenamento di ieri o dalla mancanza di riscaldamento pre gara... Le gambe restano appesantite fino alla fine della prima salita, poi con la discesa nel bosco, molto tecnica mi sblocco, supero un sacco di gente e prendo fiducia... Decido così di provare a tirarla e alla fine viene fuori un gran bel risultato 1.35'43"http://connect.garmin.com/activity/399530414  che mi vale il 36° posto assoluto (su 350)!!
Gara davvero stupenda con paesaggi mozzafiato!!

Nessun commento:

Posta un commento